Pubblicato il 28/12/2018 – Scadenza 01/03/2019 – Proroga al 10/04/2019
Bando approvato con delibera di CdA n. 12 del 14/12/2018
Proroga al 10.04.2019 scadenza Bando Misura 6 Piano di Azione Locale – Intervento 6.2.1 “Aiuto all’avviamento per nuove attività non agricole nelle aree rurali” – Delibera di CdA n. 2 del 27.02.2019
La misura 6 “Sviluppo delle aziende agricole e delle imprese” mira a colmare, nell’ambito del territorio del GAL, i gravi ritardi in termini di opportunità occupazionali e di disponibilità di reddito delle famiglie, attraverso il sostegno della nascita di nuove imprese (start-up), lo sviluppo della multifunzionalità delle aziende agricole e la diversificazione delle attività economiche nelle aree rurali.
L’intervento 6.2.1.1 “Aiuto all’avviamento per nuove attività non agricole nelle aree rurali” sostiene, in particolare, lo start-up per nuove imprese innovative, nell’ambito delle attività economiche extra-agricole che si insediano nelle aree rurali del GAL per favorire il processo di rafforzamento dell’economia e dell’occupazione nelle aree più deboli.
L’intervento, impatta direttamente sulla focus area 6 B per stimolare lo sviluppo locale nelle zone rurali e sulla focus area 6 A, contribuendo al sostegno dell’imprenditorialità e nuova occupazione qualificata nelle aree rurali del GAL nonché, indirettamente, sulla FA 6C con l’obiettivo di favorire la nascita di nuove imprese che utilizzano le tecnologie digitali e sviluppano e producono nuovi prodotti/servizi digitali, ivi inclusi i servizi alla persona.
Il sostegno è concesso sotto forma di premio forfettario per lo start-up aziendale.
Gli investimenti sostenuti nel quadro del presente intervento, art. 19(1)(a) del Reg. 1305/2013, non devono consistere nella creazione di una attività agricola o in un sostegno ad una attività il cui prodotto è un prodotto elencato nell’Allegato I del TFUE.