La Regione Calabria con DDG n. 4127 del 21/04/2021 del Dipartimento Agricoltura e Risorse Agroalimentari ha approvato la Manifestazione di interesse per il riconoscimento dei “Distretti del cibo”.
Il GAL Terre Vibonesi, in collaborazione con l’Amministrazione Provinciale, la Camera di Commercio di Vibo Valentia e Confindustria Vibo Valentia hanno proposto di candidare come Distretto del Cibo la provincia di Vibo Valentia.
A tal fine è stato costituito un comitato promotore quale strumento di coordinamento per la predisposizione dell’istanza di candidatura finalizzata all’individuazione e al riconoscimento del DISTRETTO DEL CIBO “TERRE VIBONESI”.
La mission del Distretto del Cibo è quella di un territorio che persegue uno sviluppo fortemente connotato dall’eco-sostenibilità dove gli obiettivi da perseguire sono: una migliore governance territoriale, l’incremento dell’occupazione e del reddito prodotto attraverso il potenziamento delle aziende esistenti, la nascita di nuove iniziative imprenditoriali, lo sviluppo di disciplinari di qualità e di azioni di economia, la creazione di reti e di cluster per filiere e per ambiti territoriali, l‘integrazione fra le attività agricole, agroalimentari e turistiche, l’innovazione continua dei processi e dei prodotti, l’apertura verso i mercati nazionali ed internazionali per promuovere enogastronomia, natura, biodiversità, cultura ecc., promuovere lo sviluppo territoriale, la coesione e l’inclusione sociale, favorire l’integrazione di attività caratterizzate da prossimità territoriale, garantire la sicurezza alimentare, diminuire l’impatto ambientale delle produzioni, ridurre lo spreco alimentare e salvaguardare il territorio e il paesaggio rurale, attraverso le attività agricole e agroalimentari.
Possono essere Soggetti aderenti al partenariato imprese agricole singole e associate, iscritte alla C.C.I.A.A., imprese di trasformazione, commercializzazione e distribuzione dei prodotti agricoli ed agroalimentari; imprese dell’artigianato tipico e locale; imprese del settore turistico e del turismo rurale ed eno-gastronomico; imprese sociali; imprese della green economy.
Per aderire scaricare la scheda di adesione al Distretto
Si prega di compilarlo, sottoscriverlo ed inviarlo all’indirizzo animazione@galterrevibonesi.it, insieme alla copia della carta di identità, in corso di validità, del legale rappresentante.