PROGETTO “TERRE DI CALABRIA”

Progetto di cooperazione interterritoriale a titolarità regionale

Misura 19 Sostegno Allo Sviluppo Locale Leader – Intervento 19.3

Le motivazioni principali alla base della costituzione del partenariato di progetto vertono sulla necessità diffusa di valorizzare, mediante le azioni appositamente studiate, un patrimonio inutilizzato/sottoutilizzato di prodotti agricoli attualmente non riconoscibili sui mercati ed in alcuni casi in via di estinzione. Il progetto di cooperazione riveste un carattere innovativo, poiché vede l’intera Calabria Rurale impegnata in un processo sociale e culturale mediante una nuova visione territoriale che favorisca lo scambio di esperienze e buone prassi, per poi passare ad un significativo incremento delle produzioni locali. L’area Leader di interesse è zona di diffusa di produzione agricola in cui molti prodotti non sono oggetto di tutela, pertanto si vuole puntare alla valorizzazione di tali prodotti identitari, sostenibili e provenienti dalle filiere corte, alla riduzione della distanza tra produttore e consumatore e all’aumento della consapevolezza da parte dei consumatori del valore di tali produzioni.

 

Obiettivi

Obiettivo del progetto è quello di diffondere una conoscenza più approfondita dei prodotti dell’enogastronomia locale, sia in ambito locale, che nazionale ed internazionale. Il valore aggiunto riguarderà la concretizzazione dei risultati attesi, come la sensibilizzazione di tutti gli attori locali del comparto, dagli agricoltori ai produttori delle tipicità del territorio, soprattutto a quelli di riferimento alla “dieta mediterranea” e fino ai ristoratori, sulla consapevolezza del valore degli stessi prodotti, per incentivare la loro somministrazione massiccia anche attraverso i menù presentati nelle loro attività o, altresì, tramite l’incentivazione ai giovani con corsi di cucina specifici. Un’azione che quindi rafforzerà anche l’identità territoriale di ogni operatore legato al comparto. Valore aggiunto del progetto è, anche, lo scambio di buone prassi e la creazione di una rete integrata territoriale di operatori rurali atta a diversificare l’offerta turistica.

Attività

Al fine di creare sinergia tra i GAL e riuscire comunque acquisire un’unica identità creare un prodotto unico delle attività il progetto di cooperazione regionale prevede delle azioni comuni e delle azioni locali.

Azioni comuni:

  • Coordinamento tra i GAL e attuazione del progetto;
  • Creazione e adozione di una metodologia comune di exploitation di un paniere “target”;
  • Caratterizzazione e predisposizione di disciplinari di produzione di qualità;
  • Studio di fattibilità, comunicazione e divulgazione dei risultati del progetto.

Azioni locali:

  • Rilevazione prodotti mediante attività sul campo;
  • Eventi territoriali.

Risultati attesi a livello locale

  • Aumento del reddito agricolo;
  • Aumento delle produzioni;
  • Aumento della consapevolezza delle potenzialità del territorio;
  • Aumento spirito identitario.