Verso il PSL 2023/27

Con delibera di Giunta n° 738 del 28 dicembre 2022, la Regione Calabria ha approvato il Complemento di programmazione per lo sviluppo rurale (CSR), strumento essenziale per l’attuazione del Piano Strategico della PAC (PSP) Italia 2023-2027, che include tra gli interventi programmati, lo sviluppo locale di tipo partecipativo LEADER (Liaison Entre Actions de Dèveloppement de l’Economie Rurale), disciplinato dagli articoli 31-34 del Reg. (UE) 2021/1060 e che verrà attuato dai GAL, mediante un approccio strategico definito in un Programma di Sviluppo Locale (PSL).

Lo sviluppo locale LEADER è insito nell’obiettivo specifico n. 8 del Regolamento (UE) 2021/2115 (promuovere l’occupazione, la crescita, la parità di genere, inclusa la partecipazione delle donne all’agricoltura, l’inclusione sociale e lo sviluppo locale nelle zone rurali, comprese la bioeconomia circolare e la silvicoltura sostenibile) e si attua attraverso gli interventi SRG05 “Supporto preparatorio LEADER – Sostegno alla preparazione delle strategie di sviluppo rurale” e SRG06 “LEADER – Attuazione strategie di sviluppo locale”.

Nell’ambito dell’iniziativa comunitaria LEADER, finalizzata allo sviluppo sostenibile e al miglioramento socio- economico delle zone rurali, il GAL ha il compito di elaborare la Strategia di Sviluppo Locale ed è responsabile della sua attuazione attraverso un Piano d’Azione Locale, che definisce quali interventi finanziare attraverso progetti a regia diretta, in convenzione o attraverso bandi, i cui beneficiari potranno essere imprese, associazioni, partenariati ed enti locali.

Le Strategie di Sviluppo Locale (SSL) sostenute dal CSR 2023-2027, proposte da partenariati locali, dovranno rispondere alle esigenze e agli obiettivi connessi allo sviluppo delle zone rurali principalmente in termini di miglioramento di servizi di base, ai fini di una maggiore vivibilità dei territori, e in termini di promozione dell’occupazione anche attraverso la creazione e lo sviluppo di PMI non agricole e la diversificazione delle attività agricole.

Il GAL Terre Vibonesi ha attuato in qualità gli interventi LEADER nell’ambito del PSR Calabria 2014-22 (in fase di completamento) ed ha avviato l’iter di presentazione di una Strategia di Sviluppo Locale 2023-27.

Il GAL Terre Vibonesi ha attivato un RURAL HUB ossia un contenitore di idee, uno spazio entro cui il GAL e l’intera comunità, attraverso un percorso dinamico, partecipato e condiviso, definiranno la strategia che sarà alla base di un Piano di Azione Locale frutto del coinvolgimento della collettività.

Le Fasi

  • Fase 1: Fase di valutazione e analisi del risultati del PAL 2014-2022: interviste singole con i principali
    portatori di interesse

  • Fase 2: Incontro di impostazione strategica e kick off di progetto

  • Fase 3: Incontri con i portatori di interesse del territorio

    Il GAL incontra le organizzazioni agricole (Coldiretti, Confagricoltura, Cia e Copagri): grande unità d’intenti. Insieme per costruire bandi e progetti a misura del territorio.

  • Fase 4: Elaborazione della Strategia e definizione del Partenariato Locale

  • Fase 5: Conferenza dello Sviluppo Locale delle Terre Vibonesi

    Manifestazione conclusiva

  • Fase 6 : Presentazione della Strategia

Manifestazione di Interesse

Scarica Avviso
Adesione Privati
Adesione Comuni
Questionario